Collaudo EA di Serbatoi Tumulati

 

A partire dal 1998, negli stabilimenti petrolchimici, in alternativa ai grandi serbatoi di stoccaggio sferici, sono stati di gran lunga utilizzati serbatoi cilindrici installati solitamente in batteria e tumulati.

Tali serbatoi – asserviti a processo produttivo – risultano solitamente essere di grandissime capacità – solitamente tra 100 e 4000 mc con diametri nel range 5 – 9 m.

Similmente alle sfere, la verifica d’integrità con i metodi tradizionali prevede solitamente un’ispezione eseguita esclusivamente dall’interno (verosimilmente l’esame visivo esterno richiederebbe lo sterramento) mediante l’applicazione di ponteggi al fine di eseguire spessi metria, esame visivo ed eventuali altri indagini in aree di dimensioni limitate.

Tale verifica non comprende evidentemente l’intera superficie del serbatoio, comporta lunghi tempi di fermo impianto, smaltimento dell’acqua di bonifica e la presenza di personale all’interno dei recipienti in ambiente dove, in caso di soccorso, non è sempre agevole intervenire.

Per tali esigenze TÜV AUSTRIA Italia - Blu Solutions srl, ha messo a punto una procedura innovativa di predisposizione dei grandi serbatoi tumulati tale da consentire, mediante l’installazione di accessi alla membratura del serbatoio ad alta profondità e con attrezzature di ultima generazione, il collaudo con Emissione Acustica anche in caso di serbatoi con diametri superiori a 5 m.

In tal modo il cliente beneficia di un grande vantaggio: maggiore sicurezza a un minor costo.